Comitato Regionale

Sardegna

Riforma dello sport in G.U.

nuovo appuntamento con Sport Point. Mercoledì 13 settembre torna il progetto nazionale Uisp, con un webinar gratuito e per tutti.

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.206 del 04/09/2023 il Decreto Legislativo in tema di enti e lavoratori sportivi, che interviene con modifiche sui precedenti decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 attuativi della riforma dello sport (Legge delega n. 86 2019).

Il Decreto costituisce uno strumento significativo nella promozione e nello sviluppo dello sport in Italia ed è il risultato di un lungo processo di consultazione e collaborazione con gli stakeholder del mondo dello sport, tra cui atleti, federazioni sportive, organizzazioni non profit e altri attori chiave.

L'Uisp ha organizzato per mercoledì 13 settembre alle 18 un nuovo incontro di consulenza/approfondimento gratuito, aperto anche ai non tesserati Uisp, nell'ambito del progetto Sport Point
Il focus dell'incontro è stato sul decreto correttivo dei decreti attuativi della riforma dello sport con al centro il tema del Lavoro Sportivo. Dal 17 agosto è in vigore il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75 che introduce importanti novità in materia di IVA sui servizi sportivi. L'incontro intende riepilogare gli adempimenti che i sodalizi sportivi devono espletare alla luce di queste importanti novità legislative. Relatrice è stata la dott.ssa Francesca Colecchia.

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del Decreto legislativo "correttivo bis", giovedì 3 agosto l'Uisp ha organizzato un appuntamento speciale nell’ambito del progetto Sport Point, cui hanno partecipato oltre duemila iscritti. In questa occasione sono stati toccati i temi di maggiore attualità da parte di relatori di assoluto livello e competenza: dott.ssa Francesca Colecchia, responsabile Consulenze Arsea srlil presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce, l'avv. Guido Martinelli, tra i massimi esperti nazionali di diritto sportivo, tributario e del lavoro. L’incontro è stato aperto da Enrica Francini, responsabile del Dipartimento Sostenibilità e risorse, bilancio e servizi Uisp e coordinato da Simone Ricciatti, responsabile nazionale Consulenze Uisp.

ECCO LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DEL WEBINAR : “LA RIFORMA DELLO SPORT”

Il progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA - promosso dall’Uisp in sinergia con altri Enti di promozione sportiva, così come richiesto dal bando - ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo, attraverso una serie di servizi facilmente accessibili ed in grado di promuovere le opportunità dello sport di base e sociale, sensibilizzando ed accompagnando le cittadine e i cittadini interessati.

ECCO I MATERIALI DIDATTICI DEGLI INCONTRI DI CONSULENZA “SPORT POINT” GIA' REALIZZATI

Per altri materiali didattici – e per poter vedere le videoregistrazioni integrali di tutti gli incontri di Sport point - scarica la AppUISP: